Competenze specifiche nel campo del Diritto Bancario
Lo Studio Legale Faiola fornisce assistenza e consulenza legale ad imprese e privati attraverso l’esame della contrattualistica predisposta dagli istituti di credito, per la verifica del puntuale rispetto delle normative in materia di trasparenza bancaria (artt. 115 ss. d. lgs. 385/1993).
Valutiamo la sussistenza di tassi usurari sia nei contratti di conto corrente che di mutuo. In caso positivo forniamo l’assistenza giudiziale per il recupero degli eventuali interessi usurari versati.
Diritto Bancario
Esaminiamo i contratti per dare la corretta interpretazione delle clausole che prevedono e regolano l’anatocismo. Assistiamo la clientela nella corretta formulazione della richiesta avanzata ai sensi dell’art. 119 TUB, per l’ottenimento di tutta la documentazione indispensabile al corretto avvio di eventuali azioni legali. Lo studio ha vasta esperienza nel settore della consulenza stragiudiziale, finalizzata alla gestione dei crediti problematici e al successivo avvio di trattative per la formulazione di vantaggiosi piani di rientro e proposte transattive, con specifico riferimento ai crediti cartolarizzati. L’attuale panorama creditizio Il profondo mutamento che sta interessando il nostro sistema bancario, ha trasformato gli istituti di credito in entità che operano spesso in grave conflitto con i clienti, siano essi privati o aziende. Ogni giorno trattiamo questioni bancarie e ci rendiamo conto che la situazione è sempre più preoccupante. Il salvataggio delle banche
Usura
Nelle controversie del diritto bancario, spesso si configura il reato di usura (previsto dall’art. 644 c.p.) secondo il quale l’applicazione di interessi eccessivi su somme di danaro date in prestito è comportamento punito dalla legge. Il requisito dell’usurarietà è rimesso ad un limite legale oltre al quale gli interessi sono definibili sempre usurari. Il tasso di interesse è fissato, oltrechè dall’art. 644 c.p., anche dall’art. 2 della legge 7 marzo 1996, n.108, il quale affida al Ministero del Tesoro (oggi al MEF) il compito di rilevare trimestralmente il tasso effettivo globale medio degli interessi praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari autorizzati. Su tale questione si è sviluppata nel tempo una rilevante e contrastante giurisprudenza, riguardante essenzialmente gli elementi contrattuali da prendere in considerazione per il calcolo del TEG. La legge prevede che, ai fini del calcolo del tasso di interesse usurario, si deve tener conto, oltrechè del tasso pattuito e di quello applicato, anche delle commissioni, remunerazioni e spese.
Esperienza
Il nostro impegno e la nostra dedizione a progredire continuamente ci consente di migliorare la nostra rappresentazione
Responsabilità
Specializzazione
Dedizione
Aree di Intervento
Siamo specializzati in ognuna delle seguenti sezioni. Proviamo e riusciamo, con esperienza e professionalità a restare al fianco del cliente per tutto il corso del processo, Ricercando il miglior risultato ottenibile.